CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE

DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

Camera di Commercio di Bologna



lunedì 1 marzo 2021
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CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

lunedì 1 marzo 2021


Executive Master AGORÀ
                              in



                                   MARKETING
                                   STRATEGICO e
                                GESTIONALE



           IX Edizione





     Data d'inizio 4 maggio 2021




Con la nuova progettazione del Programma Agorà proponiamo un percorso integrato tra teoria e prassi che analizzi tutti gli aspetti essenziali della funzione; l'approccio, che tiene come elemento chiave il Piano di marketing, affronta questi 9 step:

Obiettivi

L'Executive Master Agorà è finalizzato a fornire conoscenze, competenze, metodologie e strumenti finalizzati a:

  • strutturare e sistematizzare, all'interno dell'azienda, la funzione marketing;
  • rivisitare le attuali logiche di marketing aziendale e proporre nuove forme di promozione nonchè nuove strategie di business
  • acquisire, per chi si occupa di consulenza aziendale, la capacità diagnostica ed interpretativa necessaria per sostenere e consigliare le imprese clienti.

Destinatari

Il Programma è rivolto a direttori generali, direttori commerciali, responsabili marketing, quadri direttivi e consulenti che intendono sviluppare le proprie competenze relativamente agli aspetti strategici e operativi del marketing.

modulo 1

STRATEGIE DI BRANDING: NON ESISTE MARKETING SENZA BRANDING!

  • Che cos'è realmente il Marketing
  • Perché le imprese hanno bisogno del Marketing
  • La Funzione di Marketing nel contesto organizzativo e competitivo: l'evoluzione del ruolo del Marketing
  • Marketing e Branding: relazione strategica indissolubile
  • Real Branding vs Branding
  • Che cos'è realmente un Brand!
  • Gli elementi distintivi del Brand
  • Brand vs Image Wrapper: il primo grande errore!
  • Dalla marca al Brand: la Brand Promise
  • Brand e Valori
    • Valori e comportamento del consumatore: perché acquistiamo?
    • Valori strumentali e valori terminali: la Means-end Chain (Catena Mezzi e Fini)
    • Un Brand si crea sempre partendo dai Valori
  • Creare un Real Brand
    • Le fasi di Creazione del Brand
    • Get Real!
    • Fai poche cose... ma molto bene!
    • Think different: la chiave è differenziare

modulo 2

IL MARKETING NELL'IMPRESA E NEL CONTESTO ECONOMICO - INTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO

  • Il Marketing nell'impresa: Marketing Strategico e Marketing Operativo
  • La nuova dimensione del Marketing
    • L'evoluzione del ruolo del Marketing
    • Marketing e contesto competitivo
    • Marketing e contesto sociale
    • Marketing nell'era digitale
  • L'analisi Interna e il concetto di Vantaggio Competitivo
  • L'analisi dello Scenario Competitivo
    • L'analisi del macro ambiente
    • L'analisi del settore
  • L'analisi dell'Attrattività: il modello della domanda
  • L'analisi delle Forze Concorrenziali
  • La catena del Valore di Porter
  • La Concorrenza Allargata
  • Segmentazione, targeting, posizionamento e mercato obiettivo

modulo 3

IL MARKETING IN AZIONE - INTRODUZIONE AL MARKETING OPERATIVO

  • Dal Marketing Strategico al Marketing Operativo
  • Il Marketing MIX
    • Dalle 4P alle 5P: l'evoluzione strategica
    • Introduzione al Piano di Marketing: cenni operativi
    • L'esecuzione del Piano Strategico di Marketing
  • La dimensione strategica del Prodotto
    • Il prodotto come paniere di attributi
    • Contenuto vs contenitore
    • Prodotti ed esperienza di acquisto
  • La Strategia di Distribuzione
    • La Rete Distributiva
    • Gli intermediari di Marketing
    • Strategie di copertura del mercato
  • La Strategia di Prezzo
    • Il ruolo del prezzo nella strategia di Marketing
    • Il Valore Strategico del prezzo per il consumatore
    • Le fasi del processo di determinazione del prezzo
    • Gli approcci al prezzo iniziale
  • Le Strategie di Sviluppo di Base
    • Le strategie di Base secondo Porter
    • Strategie di Crescita intensiva
    • Strategie di sviluppo incentrate sui Mercati
    • Strategie di sviluppo incentrate sui Prodotti

modulo 4

CORPORATE E MARKETING COMMUNICATION

  • Pianificare la strategia di comunicazione
  • Advertising management
  • Communication trends
  • Product & Service Communication
    • Il prodotto come paniere di attributi... da comunicare
    • Prima regola: si parte sempre dai valori
    • MEANS-END CHAIN: attributi, conseguenze e valori
    • Art & Copy: la strana coppia!
    • Unique Selling Proposition
  • Loghi, simboli & Co.
    • Identità simboliche
    • Il valore del logo
    • Le regole strategiche del logo
  • La funzione del Pack
    • Comunicare con il packaging
    • Contenuto vs contenitore
    • Gli errori del pack: cosa non fare!
  • La campagna di comunicazione
    • Definire gli obiettivi di comunicazione
    • Creare il brief
    • Condividere il brief
    • Gestire i rapporti con l'agenzia di comunicazione
    • Gli strumenti operativi

modulo 5

IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE E IL PROCESSO DI ACQUISTO

  • Perché acquistiamo?
  • Il concetto di Bisogno
  • Bisogni generici e Bisogni derivati
  • Bisogni, motivazione e valori: la dimensione profonda del comportamento del consumatore
  • Tipologia dei bisogni: Murray, Maslow, Rokeach, Reynolds e Gutman
  • La percezione del problema e la ricerca dell'informazione
  • L'analisi delle alternative: la valutazione del valore
  • Motivazione e personalità
  • Percezione
  • Apprendimento
  • Valori, credenze e atteggiamenti
  • Comportamento di acquisto e stili di vita
  • I comportamenti di risposta del consumatore
    • Il modello gerarchico di risposta: Learn, Feel, Do
    • Il modello del coinvolgimento

modulo 6

LA CURA DEL CLIENTE. IL VALORE DELLA CUSTOMER CARE

  • Cos'è realmente la Cura del Cliente
    • Customer Care 2.0
    • Le cause della Customer Defection: perché i clienti spariscono!?
    • Cura del Cliente e contesto organizzativo
  • Creare Valore!
    • Come creare valore per il cliente
    • Valore, percezione ed esperienza di acquisto
    • Valori strumentali e terminali
  • Gli elementi strategici della Cura del Cliente
    • Le 4 Dimensioni della Cura del Cliente
    • Determinare le aree di intervento nelle 4 Dimensioni: come sta la tua Customer Care?
    • Come intervenire strategicamente
  • Conoscete i vostri clienti?
    • Clienti e bisogni
    • Come identificare i clienti
  • La gestione strategica del reclamo
    • Fate reclamare i vostri clienti!
    • Le fasi del reclamo
    • Gli standard nella gestione del reclamo

modulo 7

I NUMERI DEL MARKETING E LA REDAZIONE DEL PIANO DI MARKETING

  • Come e perché redigere un piano di marketing
  • Gli utenti del piano di marketing
  • Le fasi del piano di marketing
  • La strategia di definizione dei prezzi
  • Il prezzo iniziale
    • Approccio orientato alla domanda
    • Approccio orientato al costo
    • Approccio orientato al profitto
    • Approccio orientato alla concorrenza
  • Politiche di prezzo
  • Indici operativi per la valutazione delle attività
  • Indici per la valutazione delle performance
  • Indici di valutazione del ritorno sugli investimenti

modulo 8

WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING

  • Il Web marketing si fa con carta e penna!
  • Creare valore, relazione ed esperienza on-line
  • Le fasi strategiche del marketing on-line: strategia, creazione e test
  • Web site come luogo in cui si realizza la customer experience
  • Il comportamento del consumatore on-line
  • Gli errori del web marketing
  • Gli elementi del web site marketing:
    • design/visual
    • content
    • UX (USER Experience)
    • coding (programmazione)
  • E-Commerce & E-Store
  • Il valore del Content Management
  • Social Media Marketing
    • Social media e guerra di attenzione
    • Strategie di comunicazione sui social media
    • Esiste il post perfetto?

modulo 9

STRATEGIE DI MARKETING NON CONVENZIONALE

  • Emotional Marketing
    • Il valore dei sensi
    • Sensi e dimensione comportamentale
    • Sensi e dimensione affettiva
    • Sensi e dimensione cognitiva
    • Comunicazione polisensoriale ed esperienza di acquisto
  • Guerrilla Marketing
    • La dimensiona strategica del Guerrilla Marketing
    • Come e perché attivare una strategia di Guerrilla Marketing
    • Posizionamento e scelta della Guerrilla Strategy
  • New Media Marketing
    • E-media Marketing
    • Info-media Marketing
    • Human-media Marketing
    • Non-media Marketing
  • Permission Marketing
    • Market share VS Customer share
    • Generare relazione e fiducia
    • La dimensione strategica della Coerenza
    • I livelli del Permission Marketing

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Il percorso viene proposto in modalità online.
Si valuterà il ritorno alla modalità in presenza solamente a partire da settembre 2021 e previo accordo con il gruppo aula.
Sarà comunque sempre possibile seguire da remoto.

Calendario completoorari
4 maggio 2021 dalle 9.30 alle 13.00
11 maggio 2021 dalle 9.30 alle 13.00
18 maggio 2021 dalle 9.30 alle 13.00
25 maggio 2021 dalle 9.30 alle 13.00
1 giugno 2021 dalle 9.30 alle 13.00
8 giugno 2021 dalle 9.30 alle 13.00
15 giugno 2021 dalle 9.30 alle 13.00
22 giugno 2021 dalle 9.30 alle 13.00
29 giugno 2021 dalle 9.30 alle 13.00
6 luglio 2021 dalle 9.30 alle 13.00
7 settembre 2021 dalle 9.30 alle 13.00
14 settembre 2021 dalle 9.30 alle 13.00
21 settembre 2021 dalle 9.30 alle 13.00
28 settembre 2021 dalle 9.30 alle 13.00
5 ottobre 2021 dalle 9.30 alle 13.00
12 ottobre 2021 dalle 9.30 alle 13.00
19 ottobre 2021 dalle 9.30 alle 13.00
26 ottobre 2021 dalle 9.30 alle 13.00

Docenti e relatori

Gianluca Celli

Sono specializzato nell'aiutare le Aziende ad adeguare il loro approccio al mercato. Se un azienda “vende solo sconto” o se non sa come farsi conoscere da nuovi clienti, probabilmente deve cambiare l'approccio al mercato per adeguarlo al mondo attuale. La aiuto a farlo. Per aiutare le Piccole e Medie Imprese a superare le limitazioni imposte dalle piccola dimensione, sono anche delegato provinciale per Ferrara e Rovigo di ASSORETIPMI. In precedenza ho lavorato per Accenture, Ferrari, BMW, GuidarePilotare. Ho ricoperto ruoli quali Direttore Generale, Direttore Commerciale e Marketing, Export Sales Manager, Fair Manager Marketing Product Manager, Web Marketing Manager, ecc. La profonda conoscenza di numerosi settori e dei nuovi scenari è un altro dei benefici che posso apportare in qualsiasi nuova esperienza, grazie a 12 anni da “italiano all'Estero”, 10 anni di lavoro in Multinazionali e un Executive MBA.

Davide Cortesi

Sono consulente e formatore, ho sviluppato una forte esperienza nel settore del Branding e della Comunicazione di Prodotto e da oltre dieci anni mi occupo di Empowerment e Best Performance sia in ambito individuale sia in ambito organizzativo. Il modello di intervento che ho sviluppato e che propongo si focalizza principalmente sulla dimensione “energetica” dell'individuo, dove il termine energia rappresenta il “carburante” che ci permette di raggiungere obiettivi e risultati importanti: “dimenticate tutto quello che avete imparato! Il segreto di performance di successo è racchiuso nella gestione consapevole della vostra energia!” Collaboro con diverse realtà italiane ed internazionali, pubbliche e private, nei settori medicale, wellness, design, fashion, manifatturiero, agroalimentare e servizi. Sono Consigliere dell'Associazione Italiana di Enneagramma.


Modalità di partecipazione

L'iscrizione deve essere effettuata mediante l'invio, a mezzo posta o posta elettronica certificata della scheda di adesione debitamente compilata e sottoscritta.
Il ricevimento della scheda da parte del CTC determina il perfezionamento dell'iscrizione, salvo diversa comunicazione da parte della Direzione del corso, essendo la partecipazione al medesimo a numero programmato.

Scheda di iscrizione

Quota d'iscrizione

Le quote d'iscrizione previste, che vedono una partecipazione finanziaria della Camera di Commercio di Bologna, sono comprensive del materiale didattico e dell'utilizzo di biblioteca, emeroteca e videoteca del CTC. L'intero programma sarà infatti video-registrato per permettere agli iscritti di prendere visione degli incontri ai quali fossero interessati, per un ulteriore rinforzo formativo.
La quota di partecipazione è di Euro 1.300,00 + IVA.


Attestato di frequenza

A coloro che frequenteranno il programma nella sua globalità verrà rilasciato un attestato di frequenza specifico per l' Executive Master in Marketing Strategico e Gestionale.


Informazioni

Il CTC, in convenzione con alcune strutture alberghiere della città è in grado di offrire condizioni agevolate di pernottamento ai partecipanti fuori sede che ne faranno richiesta.
Per ogni ulteriore informazione e chiarimento gli interessati potranno rivolgersi al CTC.

Contatti


Telefono 051 6093200

Posta Elettronica: ctc.formazione@bo.camcom.it
PEC: ctc@pec.ctcbologna.it

ORARIO

Gli uffici sono aperti esclusivamente su appuntamento.
Il telefono è attivo dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.00

SEDE

Viale Aldo Moro, 62 - 40127 Bologna

Coordinamento organizzativo: Dott.ssa Laura Rossi