CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE

DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

Camera di Commercio di Bologna

mercoledì 15 agosto 2018
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CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

mercoledì 15 agosto 2018

PROGRAMMA AGORÀ

Executive Master Agorà - Marketing strategico e gestionale

Executive Master in


MARKETING STRATEGICO E GESTIONALE


8° Edizione

Data d'inizio 19 settembre 2018

Con la nuova progettazione del Programma Agorà proponiamo un percorso integrato tra teoria e prassi che analizzi tutti gli aspetti essenziali della funzione; l'approccio, che tiene come elemento chiave il Piano di marketing, affronta questi 9 step:

Obiettivi

L'Executive Master Agorà è finalizzato a fornire conoscenze, competenze, metodologie e strumenti finalizzati a:

  • strutturare e sistematizzare, all'interno dell'azienda, la funzione marketing;
  • rivisitare le attuali logiche di marketing aziendale e proporre nuove forme di promozione nonchè nuove strategie di business
  • acquisire, per chi si occupa di consulenza aziendale, la capacità diagnostica ed interpretativa necessaria per sostenere e consigliare le imprese clienti.

Destinatari

Il Programma è rivolto a direttori generali, direttori commerciali, responsabili marketing, quadri direttivi e consulenti che intendono sviluppare le proprie competenze relativamente agli aspetti strategici e operativi del marketing.

modulo 1

STRATEGIE DI BRANDING: NON ESISTE MARKETING SENZA BRANDING!

  • Che cos'è realmente il Marketing
  • Perché le imprese hanno bisogno del Marketing
  • La Funzione di Marketing nel contesto organizzativo e competitivo: l'evoluzione del ruolo del Marketing
  • Marketing e Branding: relazione strategica indissolubile
  • Real Branding vs Branding
  • Che cos'è realmente un Brand!
  • Gli elementi distintivi del Brand
  • Brand vs Image Wrapper: il primo grande errore!
  • Dalla marca al Brand: la Brand Promise
  • Brand e Valori
    • Valori e comportamento del consumatore: perché acquistiamo?
    • Valori strumentali e valori terminali: la Means-end Chain (Catena Mezzi e Fini)
    • Un Brand si crea sempre partendo dai Valori
  • Creare un Real Brand
    • Le fasi di Creazione del Brand
    • Get Real!
    • Fai poche cose... ma molto bene!
    • Think different: la chiave è differenziare

modulo 2

IL MARKETING NELL'IMPRESA E NEL CONTESTO ECONOMICO - INTRODUZIONE AL MARKETING STRATEGICO

  • Il Marketing nell'impresa: Marketing Strategico e Marketing Operativo
  • La nuova dimensione del Marketing
    • L'evoluzione del ruolo del Marketing
    • Marketing e contesto competitivo
    • Marketing e contesto sociale
    • Marketing nell'era digitale
  • L'analisi Interna e il concetto di Vantaggio Competitivo
  • L'analisi dello Scenario Competitivo
    • L'analisi del macro ambiente
    • L'analisi del settore
  • L'analisi dell'Attrattività: il modello della domanda
  • L'analisi delle Forze Concorrenziali
  • La catena del Valore di Porter
  • La Concorrenza Allargata
  • Segmentazione, targeting, posizionamento e mercato obiettivo

modulo 3

IL MARKETING IN AZIONE - INTRODUZIONE AL MARKETING OPERATIVO

  • Dal Marketing Strategico al Marketing Operativo
  • Il Marketing MIX
    • Dalle 4P alle 5P: l'evoluzione strategica
    • Introduzione al Piano di Marketing: cenni operativi
    • L'esecuzione del Piano Strategico di Marketing
  • La dimensione strategica del Prodotto
    • Il prodotto come paniere di attributi
    • Contenuto vs contenitore
    • Prodotti ed esperienza di acquisto
  • La Strategia di Distribuzione
    • La Rete Distributiva
    • Gli intermediari di Marketing
    • Strategie di copertura del mercato
  • La Strategia di Prezzo
    • Il ruolo del prezzo nella strategia di Marketing
    • Il Valore Strategico del prezzo per il consumatore
    • Le fasi del processo di determinazione del prezzo
    • Gli approcci al prezzo iniziale
  • Le Strategie di Sviluppo di Base
    • Le strategie di Base secondo Porter
    • Strategie di Crescita intensiva
    • Strategie di sviluppo incentrate sui Mercati
    • Strategie di sviluppo incentrate sui Prodotti

modulo 4

CORPORATE E MARKETING COMMUNICATION

  • Pianificare la strategia di comunicazione
  • Advertising management
  • Communication trends
  • Product & Service Communication
    • Il prodotto come paniere di attributi... da comunicare
    • Prima regola: si parte sempre dai valori
    • MEANS-END CHAIN: attributi, conseguenze e valori
    • Art & Copy: la strana coppia!
    • Unique Selling Proposition
  • Loghi, simboli & Co.
    • Identità simboliche
    • Il valore del logo
    • Le regole strategiche del logo
  • La funzione del Pack
    • Comunicare con il packaging
    • Contenuto vs contenitore
    • Gli errori del pack: cosa non fare!
  • La campagna di comunicazione
    • Definire gli obiettivi di comunicazione
    • Creare il brief
    • Condividere il brief
    • Gestire i rapporti con l'agenzia di comunicazione
    • Gli strumenti operativi

modulo 5

IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE E IL PROCESSO DI ACQUISTO

  • Perché acquistiamo?
  • Il concetto di Bisogno
  • Bisogni generici e Bisogni derivati
  • Bisogni, motivazione e valori: la dimensione profonda del comportamento del consumatore
  • Tipologia dei bisogni: Murray, Maslow, Rokeach, Reynolds e Gutman
  • La percezione del problema e la ricerca dell'informazione
  • L'analisi delle alternative: la valutazione del valore
  • Motivazione e personalità
  • Percezione
  • Apprendimento
  • Valori, credenze e atteggiamenti
  • Comportamento di acquisto e stili di vita
  • I comportamenti di risposta del consumatore
    • Il modello gerarchico di risposta: Learn, Feel, Do
    • Il modello del coinvolgimento

modulo 6

LA CURA DEL CLIENTE. IL VALORE DELLA CUSTOMER CARE

  • Cos'è realmente la Cura del Cliente
    • Customer Care 2.0
    • Le cause della Customer Defection: perché i clienti spariscono!?
    • Cura del Cliente e contesto organizzativo
  • Creare Valore!
    • Come creare valore per il cliente
    • Valore, percezione ed esperienza di acquisto
    • Valori strumentali e terminali
  • Gli elementi strategici della Cura del Cliente
    • Le 4 Dimensioni della Cura del Cliente
    • Determinare le aree di intervento nelle 4 Dimensioni: come sta la tua Customer Care?
    • Come intervenire strategicamente
  • Conoscete i vostri clienti?
    • Clienti e bisogni
    • Come identificare i clienti
  • La gestione strategica del reclamo
    • Fate reclamare i vostri clienti!
    • Le fasi del reclamo
    • Gli standard nella gestione del reclamo

modulo 7

I NUMERI DEL MARKETING E LA REDAZIONE DEL PIANO DI MARKETING

  • Come e perché redigere un piano di marketing
  • Gli utenti del piano di marketing
  • Le fasi del piano di marketing
  • La strategia di definizione dei prezzi
  • Il prezzo iniziale
    • Approccio orientato alla domanda
    • Approccio orientato al costo
    • Approccio orientato al profitto
    • Approccio orientato alla concorrenza
  • Politiche di prezzo
  • Indici operativi per la valutazione delle attività
  • Indici per la valutazione delle performance
  • Indici di valutazione del ritorno sugli investimenti

modulo 8

WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING

  • Il Web marketing si fa con carta e penna!
  • Creare valore, relazione ed esperienza on-line
  • Le fasi strategiche del marketing on-line: strategia, creazione e test
  • Web site come luogo in cui si realizza la customer experience
  • Il comportamento del consumatore on-line
  • Gli errori del web marketing
  • Gli elementi del web site marketing:
    • design/visual
    • content
    • UX (USER Experience)
    • coding (programmazione)
  • E-Commerce & E-Store
  • Il valore del Content Management
  • Social Media Marketing
    • Social media e guerra di attenzione
    • Strategie di comunicazione sui social media
    • Esiste il post perfetto?

modulo 9

STRATEGIE DI MARKETING NON CONVENZIONALE

  • Emotional Marketing
    • Il valore dei sensi
    • Sensi e dimensione comportamentale
    • Sensi e dimensione affettiva
    • Sensi e dimensione cognitiva
    • Comunicazione polisensoriale ed esperienza di acquisto
  • Guerrilla Marketing
    • La dimensiona strategica del Guerrilla Marketing
    • Come e perché attivare una strategia di Guerrilla Marketing
    • Posizionamento e scelta della Guerrilla Strategy
  • New Media Marketing
    • E-media Marketing
    • Info-media Marketing
    • Human-media Marketing
    • Non-media Marketing
  • Permission Marketing
    • Market share VS Customer share
    • Generare relazione e fiducia
    • La dimensione strategica della Coerenza
    • I livelli del Permission Marketing

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Calendario completoorari
19 settembre 2018dalle 9.00 alle 17.00
9 ottobre 2018 dalle 9.00 alle 17.00
23 ottobre 2018 dalle 9.00 alle 17.00
13 novembre 2018 dalle 9.00 alle 17.00
11 dicembre 2018 dalle 9.00 alle 17.00
15 gennaio 2019 dalle 9.00 alle 17.00
5 febbraio 2019 dalle 9.00 alle 17.00
19 febbraio 2019 dalle 9.00 alle 17.00
5 marzo 2019 dalle 9.00 alle 17.00

Docenti e relatori

Gianluca Celli

Sono specializzato nell'aiutare le Aziende ad adeguare il loro approccio al mercato. Se un azienda “vende solo sconto” o se non sa come farsi conoscere da nuovi clienti, probabilmente deve cambiare l'approccio al mercato per adeguarlo al mondo attuale. La aiuto a farlo. Per aiutare le Piccole e Medie Imprese a superare le limitazioni imposte dalle piccola dimensione, sono anche delegato provinciale per Ferrara e Rovigo di ASSORETIPMI. In precedenza ho lavorato per Accenture, Ferrari, BMW, GuidarePilotare. Ho ricoperto ruoli quali Direttore Generale, Direttore Commerciale e Marketing, Export Sales Manager, Fair Manager Marketing Product Manager, Web Marketing Manager, ecc. La profonda conoscenza di numerosi settori e dei nuovi scenari è un altro dei benefici che posso apportare in qualsiasi nuova esperienza, grazie a 12 anni da “italiano all'Estero”, 10 anni di lavoro in Multinazionali e un Executive MBA.

Davide Cortesi

Sono consulente e formatore, ho sviluppato una forte esperienza nel settore del Branding e della Comunicazione di Prodotto e da oltre dieci anni mi occupo di Empowerment e Best Performance sia in ambito individuale sia in ambito organizzativo. Il modello di intervento che ho sviluppato e che propongo si focalizza principalmente sulla dimensione “energetica” dell'individuo, dove il termine energia rappresenta il “carburante” che ci permette di raggiungere obiettivi e risultati importanti: “dimenticate tutto quello che avete imparato! Il segreto di performance di successo è racchiuso nella gestione consapevole della vostra energia!” Collaboro con diverse realtà italiane ed internazionali, pubbliche e private, nei settori medicale, wellness, design, fashion, manifatturiero, agroalimentare e servizi. Sono Consigliere dell'Associazione Italiana di Enneagramma.


Modalità di partecipazione

L'iscrizione deve essere effettuata mediante l'invio, a mezzo posta, posta elettronica certificata o telefax, della scheda di adesione debitamente compilata e sottoscritta.
Il ricevimento della scheda da parte del CTC determina il perfezionamento dell'iscrizione, salvo diversa comunicazione da parte della Direzione del corso, essendo la partecipazione al medesimo a numero programmato.

Scheda di iscrizione

Quota d'iscrizione

Le quote d'iscrizione previste, che vedono una partecipazione finanziaria della Camera di Commercio di Bologna, sono comprensive del materiale didattico e dell'utilizzo di biblioteca, emeroteca e videoteca del CTC. L'intero programma sarà infatti video-registrato per permettere agli iscritti di prendere visione degli incontri ai quali fossero interessati, per un ulteriore rinforzo formativo.
La quota di partecipazione è di Euro 1.300,00 + IVA.


Attestato di frequenza

A coloro che frequenteranno il programma nella sua globalità verrà rilasciato un attestato di frequenza specifico per l' Executive Master in Marketing Strategico e Gestionale.


Informazioni

Il CTC, in convenzione con alcune strutture alberghiere della città è in grado di offrire condizioni agevolate di pernottamento ai partecipanti fuori sede che ne faranno richiesta.
Per ogni ulteriore informazione e chiarimento gli interessati potranno rivolgersi al CTC.

Contatti

Telefono 051 6093200
Telefax 051 6093230
Posta Elettronica: ctc.formazione@bo.camcom.it
Posta Elettronica Certificata: ctc@pec.ctcbologna.it

ORARIO ESTIVO
dal 2 luglio al 3 agosto

Dal lunedì al venerdì
8.30 - 12.30
Gli uffici saranno chiusi dal 6 al 21 agosto.

SEDE

Via Alfieri Maserati adiacente n.16 - 40128 Bologna

Coordinamento organizzativo: Dott.ssa Laura Rossi