CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE

DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

Camera di Commercio di Bologna

mercoledì 15 agosto 2018
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CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

mercoledì 15 agosto 2018

Amministrazione Trasparente

Il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (ai sensi del comma 35 art. 1 Legge 190/2012 - c.d. legge anticorruzione), ha riordinato la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della pubblica amministrazione e i soggetti di diritto privato in controllo pubblico e le Aziende Speciali.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Nella pubblicazione delle informazioni e dei documenti della presente sezione si tiene conto delle "Linee guida in materia di trattamento di dati personali" del Garante per la protezione dei dati personali (delibera n. 14 del 13-3-2014)

Atti generali
Statuto del CTC

Approvato con Deliberazione Giunta CCIAA n.91 del 24 maggio 2016
AttiGenerali_Statuto_CTC rev24_05_2016.pdf
Approvato con Determina CDA del 31 gennaio 2014
AttiGenerali_Statuto_CTC rev31_01_2014.pdf
Modifiche Statutarie per adeguamento art.6 del D.L. N. 78/2010
AttiGenerali-Delibera_20_del_16_04_2013.pdf

Codice di comportamento

Codice di comportamento dei dipendenti CCIAA di Bologna
(ai sensi dell'art. 54, comma 5, D. Lgs. 165/2001 - approvato con delibera di giunta n. 155 del 15/7/2014, recepito con delibera del CDA del CTC il 17 dicembre 2014)
AttiGenerali-Codice-comportamento.pdf

Regolamento degli incarichi

Approvazione del Consiglio di Amministrazione del 14 dicembre 2012
AttiGenerali-Regolamento_per_incarichi_rev01.pdf

Convenzione per la disciplina dei rapporti giuridico-economici tra l'Azienda Speciale e la Camera di Commercio di Bologna

Deliberazione n.122 del 12 luglio 2016
AttiGenerali-Deliberazione_Convenzione_CTC_n.122.2016.pdf

AttiGenerali-Deliberazione_Convenzione_CTC_n.122.2016 Allegato n.1.pdf

AttiGenerali-Deliberazione_Convenzione_CTC_n.122.2016 Allegato n.2.pdf

AttiGenerali-Deliberazione_Convenzione_CTC_n.122.2016 Allegato n.3.pdf

AttiGenerali-Deliberazione_Convenzione_CTC_n.122.2016 Allegato n.4.pdf

AttiGenerali-Deliberazione_Convenzione_CTC_n.122.2016 Allegato n.5.pdf

Deliberazione n.257 del 9 dicembre 2014
AttiGenerali-Deliberazione_Convenzione_CTC_n.257.2014.pdf

Progetto di fusione per incorporazione dell'Azienda Speciale Camerale PRO.S.IM - Promozione Servizi Imprese – nell'azienda speciale camera C.T.C. – Centro di Formazione Manageriale e Gestione d'Impresa

Determinazione del CDA del 31 gennaio 2014
AttiGenerali-Progetto_di_fusione_28_01_2014.pdf

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Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi

Non rientra negli obblighi dell'Ente

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Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Consiglio di Amministrazione

L'attuale Consiglio si è insediato il 20 settembre 2016.
L'atto di nomina e rinnovo del Consiglio è la Delibera n.151 del 20 settembre 2016.
L'atto di nomina del Presidente è la Delibera n.123 del 7 luglio 2015.
Il Presidente è Cinzia Barbieri.

Nome e Cognome Carica Settore di Rappresentanza Durata Compenso Curriculum Altre cariche Situazione Patrimoniale Dichiarazione dei Redditi
Cinzia BarbieriPresidenteTrasporti e spedizionifino al 21 marzo 2018Incarico svolto a titolo gratuito* CV 28.07.2015
CV 31.01.2017
CV 21.07.2017
Cariche 28.07.2015
Cariche 31.01.2017
Cariche 21.07.2017
Cessazione pubblicazione fino al 2016 come da Delibera ANAC n. 241/2017
Dichiarazione Patrimoniale 2017
Cessazione pubblicazione come da nota UNIONCAMERE Prot. 25569 del 28/11/2017
Donatella BelliniConsigliereSettore Commerciofino al 21 marzo 2018Incarico svolto a titolo gratuito* CV Cariche 14.10.2013
Cariche 7.10.2014
Cariche 18.9.2015
Cariche 2016 non pervenuto
Cessazione pubblicazione fino al 2016 come da Delibera ANAC n. 241/2017
Dichiarazione 2017 (su patrimonio 2016) non pervenuta
Cessazione pubblicazione come da nota UNIONCAMERE Prot. 25569 del 28/11/2017
Valentino Di PisaConsigliereSettore Servizi alle impresefino al 21 marzo 2018Incarico svolto a titolo gratuito* CV Cariche 14.10.2013
Cariche 9.10.2014
Cariche 2015 e 2016 non pervenute
Cessazione obbligo pubblicazione fino al 2016 come da Delibera ANAC n. 241/2017
Dichiarazione patrimoniale 2017 (per patrimonio 2016) non pervenuta
Cessazione obbligo pubblicazione come da nota UNIONCAMERE Prot. 25569 del 28/11/2017

* Gli incarichi nel Consiglio di Amministrazione del CTC sono svolti a titolo gratuito, in rispetto del decreto legislativo n. 219 del 25 novembre 2016 (art. 4 bis, comma 2 bis)

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione dell'Azienda Speciale.
Attesta la corrispondenza tra il conto consuntivo e le risultanze della gestione, vigila sulla regolarità contabile e finanziaria, redige la relazione al bilancio preventivo e ha diritto ad esprimere proposte per una migliore efficienza ed economicità dell'ente.
Attualmente il Collegio è così composto:

Nome e Cognome Carica Designato da
Dott.ssa Silvia QuatelaMembro effettivo - PresidenteMinistero Sviluppo Economico
Dott.ssa Giuseppina BelardiMembro effettivoMinistero Economia e Finanze
Dott. Piero FabianiMembro effettivoRegione Emilia-Romagna
Dott. Giuseppe Impellizzeri Membro supplenteMinistero Sviluppo Economico
Dott. Marco CoreMembro supplenteRegione Emilia-Romagna

Consiglieri cessati

Nome e Cognome Carica Settore di Rappresentanza Data cessazione Compenso Curriculum Altre cariche Situazione Patrimoniale Dichiarazione dei Redditi
Augusto De LucaConsigliereOrganizzazioni Sindacali14 giugno 2016Gettone di presenza € 30,00* CV Cariche 20.08.2014
Cariche 20.08.2015
Art. 14 comma 2 Legge n. 33/2013 Art. 14 comma 2 Legge n. 33/2013
Sergio FerrariConsigliereSettore Commercio20 settembre 2016Gettone di presenza € 30,00* CV Cariche 14.10.2013
Cariche 5.8.2015
Art. 14 comma 2 Legge n. 33/2013 Art. 14 comma 2 Legge n. 33/2013
Antonella RicciConsigliereRappresentante Consulta delle Professioni20 giugno 2016Gettone di presenza € 30,00* CV Cariche 2.11.2015
Cariche 7.4.2016
Cariche 8.7.2015
Art. 14 comma 2 Legge n. 33/2013 Art. 14 comma 2 Legge n. 33/2013
Franco TonelliConsigliereSettore Turismo18 luglio 2016Gettone di presenza € 30,00* CV Cariche 4.11.2013
Cariche 9.10.2014
Cariche 29.9.2015
Art. 14 comma 2 Legge n. 33/2013 Art. 14 comma 2 Legge n. 33/2013

Ultimo aggiornamento il 13 marzo 2018

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Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Nessuna sanzione è stata comminata per mancata comunicazione di dati.

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Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Fattispecie non rientrante nella mission dell'Ente

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Articolazione degli uffici

CTC - Centro Tecnico del Commercio

Telefono Telefax Posta Elettronica Certificata Orario
051 6093200 - 6093273 051 6093230 ctc@pec.ctcbologna.it Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 ; 13.30 - 17.30

SEDE
Via Alfieri Maserati adiacente n.16 - 40128 Bologna

Ufficio Telefono Posta Elettronica Orario
Formazione051 6093200ctc.formazione@bo.camcom.itDal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 ; 13.30 - 17.30
Servizi Commerciali051 6093200ctc.servizi@bo.camcom.itDal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 ; 13.30 - 17.30
Noleggio Sale051 6093200ctc.servizi@bo.camcom.itDal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 ; 13.30 - 17.30
Amministrazione051 6093200ctc.amministrazione@bo.camcom.itDal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 ; 13.30 - 17.30

ORGANIGRAMMA

ArticolazioneUffici-Organigramma.png
Organigramma del 17 dicembre 2014 - Aggiornamento del 30 settembre 2015

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Telefono e posta elettronica
Telefono Telefax Posta Elettronica Posta Elettronica Certificata
051 6093200 - 6093273 051 6093230 ctc.formazione@bo.camcom.it ctc@pec.ctcbologna.it
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Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
NOMINATIVO PERSONA BENEFICIARIA ESTREMI DELL'ATTO DI CONFERIMENTO DELL'INCARICO OGGETTO / RAGIONE DELL'INCARICO INIZIO DELL' INCARICO TERMINE DELL' INCARICO CV IMPORTO ASSEGNATO TIPO DI PROCEDURA SEGUITA PER LA SELEZIONE DEL CONTRAENTE NUMERO DI PARTECIPANTI ALLA PROCEDURA
Dott Andrea Gardini Prot. n. 11/CB/LG del 9/1/2017 Assistenza fiscale, tributaria, societaria e contabile 1.1.2017 31.12.2018 CV 10.000,00 € + IVA annui Avviso pubblico di procedura comparativa 1
Studio Martini Stanzani Prot. n. 32/CB/LG del 26/1/2016 Gestione buste paga 1.1.2016 31.12.2018 CV 9.333,00 € + IVA annui Procedura comparativa 3
TecnoServiceCamere S.C.p.a. N. protocollo 0007234 - Data presentazione istanza 24/01/2018 Assistenza e consulenza per gli adempimenti di cui al D. Lgs. 81/08 RSPP 1.1.2018 31.12.2018 CV 4.200,00 € + IVA annui Affidamento diretto società in house ai sensi dell'art. 192 del D.lgs. n.50/2016
Avv. Perelli Cristina Del. del CDA del 12 aprile 2016 Consulente legale 10.06.2016 31.12.2018 CV 1150,00 € + IVA Affidamento diretto
Avv. Daniele Vera Prot. n. 147 del 1.4.2016 Consulente legale 15.3.2016 14.3.2017 CV 7000,00 € + IVA Procedura comparativa 1
Avv. Daniele Vera Prot. n. 133 del 27.3.2017 Consulente legale 27.03.2017 termine procedura CV 4000,00 € + IVA integrazione contratto prot. 147 del 1.4.2016
Titolari di incarichi di docenza 2018
Titolari di incarichi di docenza 2017
Titolari di incarichi di docenza 2016 ×
Incarichi amministrativi di vertice

Non presenti

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Dirigenti

Non presente

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Dirigenti Cessati

Non presente

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Posizioni Organizzative
Nome e Cognome Inquadramento Carica Curriculum Vitae
Dott.ssa Laura GinelliQuadroDirettorePosizioneOrganizzative-CV-Laura-Ginelli.pdf
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Dotazione Organica
Inquadramento Dipendenti in servizio al 31 dicembre 2017
Quadri1
I° livello2
II° livello2
III° livello4
IV° livello6
V° livello4
TOTALE19
Costo del personale dipendente Consuntivo 2017
Costo personale tempo indeterminato753.065,44
Costo personale tempo determinato/
TOTALE753.065,44
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Personale non a tempo indeterminato

Non presente

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Tassi di assenza

Tassi_di_assenza_2014.pdf

Tassi_di_assenza_2015.pdf

Tassi_di_assenza_2016.pdf

Tassi_di_assenza_2017.pdf

Tassi_di_assenza_2018.pdf

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Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Soggetto incaricato Oggetto Durata Compenso lordo Gettone di presenza
Laura Ginelli Consigliere del Consiglio di Amministrazione di IFOA triennio 2017-2019 0 30,00€
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Contrattazione collettiva

CCNL del Terziario Confcommercio
ContrattazioneCollettiva-CCNL_Terziario_Confcommercio_2015.pdf

×
Contrattazione integrativa

Non presente

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Organismi Indipendenti di Valutazione (O.I.V.)

Non rientra negli obblighi dell'Ente

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Reclutamento del Personale

Dall'entrata in vigore del Decreto n. 33 del 2013 non sono stati effettuati bandi di concorso per il reclutamento di personale.

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Bandi di concorso

Non presenti

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Sistema di misurazione e valutazione della performance

Non presenti

×
Piano della Performance

Non presenti

×
Relazione sulla Performance

Non presenti

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Ammontare complessivo dei premi

Non presenti

×
Dati relativi ai premi

Non presente dall'1.1.2017
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Benessere organizzativo

Non presenti

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Enti pubblici vigilati

Non presenti

×
Società partecipate

Non presenti

×
Enti di diritto privato controllati

Non presenti

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Rappresentazione grafica

Non rientra negli obblighi dell'Ente

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Dati aggregati attività amministrativa

Non rientra negli obblighi dell'Ente

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Tipologie di procedimento

Non rientra negli obblighi dell'Ente

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Monitoraggio tempi procedimentali

Non rientra negli obblighi dell'Ente

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Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Non rientra negli obblighi dell'Ente

×
Provvedimenti organi indirizzo-politico

Provvedimenti Delibere Consiglio 2014
Provvedimenti-Delibere_Consiglio_2014.pdf

Provvedimenti Delibere Consiglio 2015
Provvedimenti-Delibere_Consiglio_2015.pdf

Provvedimenti Delibere Consiglio 2016
Provvedimenti-Delibere_Consiglio_2016.pdf

Provvedimenti Delibere Presidenziali d'Urgenza 2016
Provvedimenti-Delibere_presidenziali_d'urgenza_2016.pdf

Provvedimenti Delibere Consiglio 2017
Provvedimenti-Delibere_Consiglio_2017.pdf

Provvedimenti Delibere Presidenziali d'Urgenza 2017
Provvedimenti-Delibere_presidenziali_d'urgenza_2017.pdf

×
Provvedimenti dirigenti

Non presenti

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Controlli sulle imprese

Non presenti

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Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

Non presenti

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Criteri e modalità

Non presenti

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Atti di concessione

Non presenti

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LEGGE 4 agosto 2017, n. 124 Legge annuale per il mercato e la concorrenza

"Si comunica che, a sensi della Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell'art.1, cosiddetta Legge annuale per il mercato e la concorrenza, il nostro Ente ha introitato nell’esercizio 2017:

EnteCodice fiscaleImporto in EuroA titolo di
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLOGNA 80013970373 220.000,00 Saldo contributo ordinario 2016 (art. 65 c.3 e 72 c.6 dpr 254/2005)
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLOGNA 80013970373 149.297,79 Ripiano perdita anno 2016 (art. 66 c. 2 dpr 254/2005)
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLOGNA 80013970373 200.000,00 Prima tranche contributo ordinario 2017 (art. 65 c.3 e 72 c.6 dpr 254/2005)
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLOGNA 80013970373 366.662,44 Voce A1 "Proventi da servizi" del modello allegato H al D.P.R. 254/2005
AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA 01598570354 22.725,00 Servizi di formazione
INAIL Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le malattie professionali 01165400589 23.230,17 Servizi di formazione
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Bilancio preventivo e consuntivo

Bilancio consuntivo 2010
Bilancio consuntivo 2011
Bilancio consuntivo 2012
Bilancio preventivo 2013
Bilancio consuntivo 2013
Bilancio preventivo 2014
Bilancio consuntivo 2014
Bilancio preventivo 2015
Bilancio consuntivo 2015
Bilancio preventivo 2016
Bilancio consuntivo 2016
Bilancio preventivo 2017
Bilancio preventivo 2018
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Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Non rientra negli obblighi dell'Ente

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Patrimonio immobiliare

Non presente

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Canoni di locazione o affitto

Locazione a titolo temporaneo e transitorio da parte di BolognaFiere SPA di parte del Padiglione sito in Bologna in Via Maserati per un canone annuo di 118.250,00€

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Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

Non essendo presente all’interno dell'Azienda Speciale CTC un OIV, l'attestazione viene effettuata dall'RPCT Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza Laura Ginelli

Atti dell'organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

Attestazioni sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione Anno 2017

Documento di attestazione
Griglia di rilevazione al 16 aprile 2018
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Organi di revisione amministrativa e contabile

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione dell'Azienda Speciale.
Attesta la corrispondenza tra il conto consuntivo e le risultanze della gestione, vigila sulla regolarità contabile e finanziaria, redige la relazione al bilancio preventivo e ha diritto ad esprimere proposte per una migliore efficienza ed economicità dell'ente.
Attualmente il Collegio è così composto:

Nome e Cognome Carica Designato da
Dott.ssa Silvia QuatelaMembro effettivo - PresidenteMinistero Sviluppo Economico
Dott.ssa Giuseppina BelardiMembro effettivoMinistero Economia e Finanze
Dott. Piero FabianiMembro effettivoRegione Emilia-Romagna
Dott. Giuseppe Impellizzeri Membro supplenteMinistero Sviluppo Economico
Dott. Marco CoreMembro supplenteRegione Emilia-Romagna
Relazione Collegio preventivo 2018 Relazione Collegio preventivo 2018
Relazione Collegio consuntivo 2016 Relazione Collegio consuntivo 2016
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Corte dei conti

Non presenti

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Carta dei servizi e standard di qualità

Non presenti

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Class Action

Non presenti

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Costi contabilizzati

Non presenti

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Servizi in rete

Non presenti

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Tempi medi di erogazione dei servizi

Non presenti

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Liste di attesa

Non presenti

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Dati sui pagamenti

Dati sui pagamenti 2018
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno
luglio agosto
Dati sui pagamenti 2017
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno
luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre
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Indicatore di tempestività dei pagamenti

Non presente

×
Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici

Non presenti

×
Atti di programmazione delle opere pubbliche

Non presenti

×
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

Non presenti

×
Pianificazione e governo del territorio

Non presenti

×
Informazioni ambientali

Non presenti

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Strutture sanitarie private accreditate

Non presenti

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Interventi straordinari e di emergenza

Non presenti

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Prevenzione della corruzione
Relazione semestrale sullo stato di attuazione del piano di prevenzione della corruzione - I semestre 2017 2017 Corruzione-Relazione-semestrale-piano-anticorruzione-I-semestre-2017.pdf
Relazione annuale sullo stato di attuazione del piano di prevenzione della corruzione 2016 2016 Corruzione-Relazione-annuale-piano-anticorruzione-15-12-2016.pdf
Relazione annuale sullo stato di attuazione del piano di prevenzione della corruzione 2017 2017 Corruzione-Relazione-annuale-piano-anticorruzione-2017.pdf
Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) e Programma triennale per la trasparenza e l'integrità (PTTI) 2018-2020 Corruzione-Piano-triennale-di-prevenzione-della-corruzione.pdf
Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) e Programma triennale per la trasparenza e l'integrità (PTTI) 2016-2018 Corruzione-Piano-triennale-di-prevenzione-della-corruzione.pdf
Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione Corruzione-Nomina-RPC-RT.pdf
Segnalazione di illecito - Whistleblower Non sono pervenute segnalazioni

Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2018

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Accesso civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (art. 5 del d.lgs. n. 33/2013). Per la richiesta di informazioni e l'esercizio dell'accesso civico si prega di compilare il modulo CTC-modulo_richiesta_accesso_civico.pdf ed inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica: ctc.amministrazione@bo.camcom.it

Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Responsabile per la Trasparenza provvede ad indicare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale. In caso contrario, il Responsabile per la Trasparenza provvederà entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta alla pubblicazione del documento, informazione o dato richiesto nell'apposita sezione del sito internet aziendale, trasmettendolo contestualmente al richiedente ovvero comunicandogli l'avvenuta pubblicazione ed indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Accesso civico generalizzato

L'accesso civico c.d. "generalizzato" è il diritto di chiunque di accedere ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D. Lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5 bis del medesimo decreto legislativo. Per la richiesta di informazioni e l'esercizio dell'accesso generalizzato si prega di compilare il modulo CTC-modulo_richiesta_accesso_civico_generalizzato.pdfed inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica: ctc.amministrazione@bo.camcom.it

Registro degli accessi

Non sono pervenute al momento richieste di accesso


Responsabile della Trasparenza: Dott.ssa Laura Ginelli - email: ctc.direzione@bo.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2018

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Dati ulteriori

Non presenti

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Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Non presenti

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Segnalazioni e suggerimenti

CTC - Centro Tecnico del Commercio

il responsabile della Prevenzione, della Corruzione e Trasparenza Posta Elettronica Posta Elettronica Certificata
Dott.ssa Laura Ginelli ctc.direzione@bo.camcom.it ctc@pec.ctcbologna.it
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