Formazione rivolta a personale di realtà organizzative che si differenziano per tipologia,
finalità, dimensione, settore merceologico che hanno la necessità di approfondire determinate
tematiche manageriali e/o trasversali in un contesto interaziendale.
Oltre al vantaggio del confronto costante con realtà differenti dalla propria e alla possibilità di scegliere,
attraverso il supporto dello staff di coordinamento CTC, il percorso più adatto alle proprie esigenze,
i corsi a catalogo rappresentano una possibilità democratica di approcciarsi alla formazione in cui
vengono garantiti competenza, professionalità e costi sostenibili.
Telefono 051 6093200
Posta Elettronica: ctc.formazione@bo.camcom.it
PEC: ctc@pec.ctcbologna.it
Gli uffici sono aperti esclusivamente su appuntamento.
Il telefono è attivo dal lunedì al venerdì
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40132 Bologna
Imparare a identificare, gestire, potenziare e bilanciare la propria energia individuale; energia che è il vero carburante per performance eccellenti! Il corso si basa sul concetto di energia e considera l'uomo nella sua globalità: corpo, emozioni, mente e spirito e offre strumenti innovativi e rivoluzionari per aumentare drasticamente le potenzialità dei singoli, dei team e di conseguenza delle organizzazioni.
- Energia: un nuovo modo di pensare e lavorare
- La realtà energetica dell'uomo
- Integrazione corpo e mente: l'uomo psicosomatico
- Le 4 dimensioni energetiche dell'uomo
- Energia e performance individuale
- Come sviluppare il proprio potenziale energetico
- Fai il pieno! Tecniche di energizzazione fisica, emozionale e mentale
- La Respirazione Energetica: come aumentare il proprio livello energetico con il potere del respiro
- Lavorare con la nostra energia
- Concentrazione, focalizzazione e obiettivi: come ricaricare le batterie fisiche
- Stress, rilassamento e capacità relazionali: come ricaricare le batterie emozionali
- Mindfulness & Co: come ricaricare le batterie mentali
- Creiamo il nostro "rituale"
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Quota d'iscrizione | Durata |
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Euro 280,00 + IVA | Ore 7 |
Anche nel proprio ambiente lavorativo, i pensieri, le emozioni e le energie psichiche (consciamente o inconsciamente) entrano a far parte di noi proprio come gli alimenti di cui ci nutriamo. Possono quindi avere un effetto intossicante o rigenerante, in relazione alla loro natura. Impariamo a difenderci dalle emozioni tossiche generate da noi e dagli altri e riscopriamo le capacità innate di autodifesa del nostro sistema psichico.
- Strategia di gestione delle criticità: come agire rapidamente ed efficacemente
- Criticità operative e psicologiche
- Il controllo delle emozioni "paralizzanti"
- I passaggi per il controllo emozionale
- Il processo decisionale in condizioni di rischio e/o incertezza
- Gestione dei problemi: individuazione dei problemi, analisi, scelta del comportamento
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Lo scopo principale della comunicazione è non solo fare conoscere agli altri il nostro pensiero, ma influenzare il pensiero altrui. Guidare una conversazione è un po' come giocare una partita a scacchi: occorre avere ben chiaro l'obiettivo ed utilizzare le proprie argomentazioni sapientemente. Ma schiacciare il proprio interlocutore sotto il peso della logica delle proprie argomentazioni è a volte controproducente, se non addirittura la premessa per l'apertura di un contrasto / conflitto. Come utilizzare diversamente le proprie argomentazioni evitando di entrare in conflitto? Come guidare l'interlocutore esattamente verso l'obiettivo mantenendo alta la sua curiosità ed interesse? Abbiamo uno strumento estremamente potente e sotto utilizzato: le domande. Imparare a guidare una conversazione dosando abilmente affermazioni e domande significa apprendere la modalità più efficace di influenzare gentilmente l'interlocutore.
- Il potere della domanda
- Le caratteristiche di una domanda ben fatta
- Trasformare le argomentazioni forti in domande attivanti
- Rivedere le proprie comunicazioni critiche alla luce dell'uso delle domande
- La partita a scacchi della comunicazione: domandare vuol dire ascoltare
- Il ruolo ella chiave di volta nella conversazione
- Alla scoperta della chiave di volta del proprio interlocutore
- Sperimentare comunicazioni efficaci basate sulle domande
- Autovalutare le proprie capacità personali nell'uso delle domande per guidare la conversazione
- Attivare un piano di miglioramento personale
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Uno dei principali elementi di scarsa efficacia di molte organizzaizoni o di team di lavoro rimane la difficoltà a superare adultamente posizioni conflittuali; ma quanto incidono difficoltà relazionali sull'efficenza lavorativa e professionale? Il corso si pone quindi i seguenti obiettivi: - Sviluppare la capacità di individuare i segnali di conflittualità latenti, le modalità relazionali disfunzionali e le differenze tra conflitto e contrasto - Attraversare, elaborare ed evolvere dal conflitto
- Dal contrasto al conflitto al confronto
- Leggere e ri-leggere il conflitto
- Riflettere sul conflitto: la domanda come strumento di esplorazione ed evoluzione
- Strumenti e strategie per il governo della conflittualità: la meta comunicazione, il comportamento assertivo, le posizioni percettive, ristrutturazione e disarmo
- La trasformazione costruttiva del conflitto
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Qualcuno ha detto che la differenza tra il manager ed il leader è che "il primo fa le cose bene, il secondo le fa giuste"! Quando si assume per la prima volta il ruolo di leader si scopre spesso che l'attività professionale comincia a richiedere qualcosa in più delle sole competenze tecniche. Gestire altre Persone apre l'orizzonte a nuove competenze del tutto diverse. Come fare per capire meglio chi si ha davanti per modulare meglio la propria comunicazione e farsi capire? Quali sono le diverse leve motivazionali da utilizzare con le diverse persone? Come mai alcune modalità sono efficaci con qualcuno ma non con tutti? Come dosare istruzioni e delega? A queste ed altre domande questo corso fondamentale darà risposta fornendo al nuovo leader pratici strumenti per avviarsi alla gestione del collaboratore attraverso la scoperta e la valorizzazione del proprio stile personale, perché la capacità di guidare gli altri parte dalla attitudine di guidare anche sé stessi.
- Cosa è la leadership: andiamo oltre la definizione…
- Lo stile di leadership naturale: da cosa gli altri riconoscono il mio stile
- Punti di forza e potenziali limiti di ciascuno stile di leadership
- Cosa chiedono i collaboratori: alla radice delle motivazioni individuali
- Primi passi verso la leadership situazionale
- Riconoscere il livello di sviluppo del collaboratore
- Come guidare il collaboratore verso il suo pieno sviluppo
- Lo strumento principale per la gestione del collaboratore: il colloquio individuale
- Come preparare e gestire un colloquio individuale efficace
- Avviare un piano individuale di miglioramento nella gestione del collaboratore
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Le organizzazioni si trovano oggi a fronteggiare sempre nuove sfide. Le abilità dei singoli manager e leader non sono più sufficienti per gestire la crescente complessità ed incertezza; è necessario quindi poter attivare e disporre di competenze diffuse all'interno dell'organizzazione. In questo scenario, la capacità di lavorare insieme integrando le singole abilità ed i processi decisionali, può fare oggi la differenza. Solo in questo modo infatti il team riuscirà ad esprimere capacità superiori alla somma dei singoli individui. E' compito del team leader accompagnare lo sviluppo del suo team, e delle persone che ne fanno parte, nelle sue diverse fasi di crescita, verso il raggiungimento degli obiettivi assegnati. Come guidare il team dei collaboratori verso il pieno raggiungimento degli obiettivi integrando le peculiarità di ciascuno? A partire dall'analisi delle differenze e delle similitudini tra gruppo e team, il corso esplora con approccio esperienziale le responsabilità di ruolo del Team Leader, che possono cambiare in base al compito ed agli obiettivi che il team deve affrontare. A seconda delle situazioni infatti il Team Leader deve sapere riconoscere quando ispirare le persone verso il futuro, quando invece dare sostegno e curare le relazioni, oppure strutturare le attività e dare punti di riferimento, ed infine quando occorre dare direzione alle attività. La conoscenza di se stessi come Leader di un Team è un primo passo essenziale per comprendere l'impatto che le proprie azioni hanno sul team stesso e sul sistema organizzativo nel quale esso opera. Il corso permette anche di sperimentare e comprendere le fasi di sviluppo che i team attraversano ed il ruolo cruciale del Team Leader nel guidarli verso il pieno sviluppo del potenziale del gruppo stesso.
- Gruppo e team: differenze e similitudini
- L'organizzazione come sistema
- La relazione tra Team Leader e le diverse parti del sistema
- Il ruolo del Team Leader in relazione agli obiettivi del team
- Lavorare in team: gli ingredienti per il successo
- Essere Team Leader: compiti, responsabilità, funzioni
- Le fasi di sviluppo del team: come accompagnarlo e promuoverne la crescita
- Dinamiche di team: riconoscerle e gestirle
- Comunicare con il team: condividere missione / valori / obiettivi, motivare
- Far lavorare il team per obiettivi: organizzare, pianificare, delegare, verificare
- Conoscere se stessi per guidare efficacemente il team
- Il piano di miglioramento personale come Team Leader.
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Le riunioni in azienda: "gioia e dolore" nell'esperienza di ogni manager. Ma sono proprio tutte necessarie queste riunioni, o si potrebbero usare modalità diverse? Come mai a volte in riunione si prendono delle decisioni ma poi le azioni successive sono diverse? Dato che il tempo individuale e tanto di più quello dei team è prezioso, è possibile ottimizzare il tempo dedicato alle riunioni rendendole più efficaci ed efficienti? Semplici accorgimenti rendono queste occasioni di lavoro in comune, efficienti ed efficaci strumenti per la condivisione e la presa di decisioni in gruppo.
- Riconoscere quando occorre convocare una riunione e quando invece no
- Stabilire e gestire i diversi ruoli all'interno delle riunioni: caratteristiche e qualità necessarie
- Gestire al meglio le diverse fasi della riunione: il prima, la convocazione (formulare un ordine del giorno efficace, la preparazione della riunione)
- Gestire al meglio le diverse fasi della riunione: il durante (facilitare la presa delle decisioni in gruppo, le diverse modalità di presa di decisioni in gruppo)
- Gestire al meglio le diverse fasi della riunione: il dopo, la costruzione del piano di azioni, il resoconto delle riunione
- Cosa può andare storto durante una riunione e come rimediare
- Lo stile naturale di conduzione della riunione: punti di forza ed aree di sviluppo individuali.
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Un elemento considerato fondamentale nella gestione della propria performance è la relazione con il tempo a disposizione e la pianificazione delle proprie attività. Il corso si pone quindi i seguenti obiettivi: - Creare una nuova relazione con il tempo per viverlo da protagonisti - Sviluppare la competenza della scelta consapevole per superare le interferenze interne ed esterne - Riflettere sulle modalità operative di ottimizzazione del tempo per una prestazione eccellente
- Quale tempo è perso? Abitudini da modificare e ladri di tempo
- Le configurazioni del tempo: il tempo psichico e il tempo oggettivo, il tempo narrato e il tempo condiviso
- Il tempo come spazio per creare un sistema organizzato e organizzativo
- Possibile rivisitazione, revisione e ri-organizzazione della giornata lavorativa
- Il tempo relazionale: il "si" appassionato, il "no" assertivo
- Collocare le attività: importanza, urgenza, emergenza, priorità
- La delega come strumento di crescita personale e pianificazione organizzativa
- Dedicare tempo al tempo: la pianificazione orientata all'adozione di uno stile proattivo
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Assertività significa scegliere i comportamenti relazionali più efficaci per poter sviluppare relazioni positive, sviluppandola criticità in maniera costruttiva e risolvendo i conflitti in modo positivo. Il corso si pone i seguenti obiettivi: - Fornire gli strumenti adeguati per adottare comportamenti assertivi ed esprimere la propria posizione in maniera positiva, senza passività o aggressività - Rafforzare il proprio ruolo, costruendo un clima positivo nelle relazioni personali e professionali
- Il concetto di assertività
- Il comportamento assertivo
- Come affermare la propria opinione, le proprie aspettative, i propri sentimenti
- La comunicazione verbale e paraverbale dell’assertività
- Il comportamento assertivo in ambito professionale
- La critica costruttiva data e ricevuta
- Casi e simulazioni
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L'efficacia ed il successo di una Organizzazione si fonda sulle prestazioni delle Persone che ne fanno parte. Chi gestisce altre Persone risponde anche delle loro prestazioni, questo richiede quindi la capacità di osservare le situazioni nelle quali sono coinvolti i propri collaboratori e nell'individuare le modalità più adeguate per dare feedback motivanti, mantenendo un monitoraggio delle performance che garantisca il raggiungimento dei risultati richiesti dall'organizzazione. Come ottenere prestazioni eccellenti dai collaboratori? E' la conoscenza e l'utilizzo delle diverse leve motivazionali dei collaboratori la chiave di volta per raggiungere questo obiettivo? Si tratta di riconoscere ed utilizzare al massimo i talenti dei collaboratori, oppure di sviluppare le loro potenzialità ancora inespresse? Il corso è finalizzato ad analizzare in termini critici le metodologie più adeguate di gestione dei collaboratori, individuando i modelli relazionali, di leadership e di incentivazione necessari per ottimizzare i rapporti con essi e migliorarne le relative prestazioni. Questa analisi permette di comprendere qual è lo stile di leadership preferenziale del responsabile ed il suo impatto sui collaboratori; inoltre consente di individuare che cosa motiva i collaboratori e quali diverse leve motivazionali attivare, in relazione alle preferenze cognitive individuali, attraverso colloqui di feedback mirati.
- Cosa intendiamo per performance
- L'osservazione oggettiva e la misurazione alla base della prestazione
- Cosa c'è alla base della motivazione dei collaboratori
- Riconoscere i bisogni individuali
- Le diverse leve motivazionali in relazione alle preferenze cognitive individuali
- Il monitoraggio delle attività dei propri collaboratori
- Lo stile di leadership naturale e la leadership sistemica
- Il coinvolgimento dei collaboratori nel raggiungimento dei risultati
- Le diverse tipologie di feedback: correttivo e di rinforzo
- La pratica del feedback come occasione di crescita per entrambe
- Il piano di miglioramento individuale nella gestione del collaboratore.
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La consapevolezza della opportunità e necessità di collaborare e fare squadra con il gruppo di lavoro dei colleghi è affidata al buon senso di ciascuno. Accade spesso però che il lavoro di gruppo si riveli più complesso e difficile di quanto non si invece fare da soli. Come fare coniugare punti di vista diversi all'interno del gruppo di lavoro? Come gestire rapporti di collaborazione tra pari, quando non c'è un rapporto gerarchico? Come valorizzare le differenze all'interno del gruppo di lavoro sviluppando una reale collaborazione? Lavorare efficacemente in team implica la messa in atto di una serie di "ingredienti", sia a livello individuale sia a livello di sistema. Il corso ha lo scopo di far luce su ciò che permette a un insieme di persone di diventare nel tempo un vero team. Scoprire i vantaggi della collaborazione per il conseguimento di obiettivi comuni passa attraverso il riconoscimento delle caratteristiche e del valore che ogni individuo porta nel gruppo di lavoro, ma anche delle possibili resistenze che si attivano nella relazione con gli altri. Il riconoscimento di questi possibili ostacoli darà modo ai partecipanti di comprendere quali modalità pratiche adottare per superarli, attingendo alle risorse proprie ed altrui.
- Perché lavorare in gruppo: necessità ed opportunità
- Da singolo a gruppo: il sistema organizzativo
- Che cosa significa lavorare in team
- Competere o collaborare?
- La logica del vincere-vincere
- Comprendere chi è diverso da sé
- Uno sguardo d'insieme: ostacoli e risorse
- Attivarsi per andare verso il futuro insieme ai colleghi
- Il piano di miglioramento individuale nel lavoro di gruppo.
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Quali sono i comportamenti e gli atteggiamenti riconoscibili in coloro che possiedono la competenza dell'ascolto consapevole? Molti affermano di saper ascoltare ma allo stesso tempo molti affermano che nelle organizzazioni è difficile trovare disponibilità al "vero" ascolto. Il corso si propone quindi di: - Sviluppare la capacità di "orientare" attivamente la propria attenzione all'interlocutore. - Trasformare una semplice comunicazione in un insieme di informazioni, sensazioni, percezioni e intuizioni finalizzate a generare relazioni caratterizzate da empatia, funzionalità, collaborazione e crescenti livelli di engagement
- La comunicazione "normale" e la comunicazione competente
- Uno spazio comune, un progetto comune: comprendere "me" per accogliere con attenzione "te"
- Riconoscere, individuare e trasformare le interferenze che limitano l'efficacia della comunicazione
- Momenti, fasi, processi: funzionamento dell'ascolto
- Ascolto "in automatico" verso l' ascolto consapevole e competente: i livelli di ascolto e le quattro orecchie
- Strategie per trasformare l'ascolto in una competenza attiva e "liberamente attivabile"
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Tutti negoziamo continuamente, a volte senza nemmeno accorgercene, semplicemente quando stiamo sostenendo il nostro punto di vista, se questo differisce da quello del nostro interlocutore. Cosa distingue una negoziazione efficace da un semplice trovare una via di mezzo che contenti ambo le parti? Avere chiari gli obiettivi ed i sotto obiettivi della trattativa, per esempio. Essere consapevoli del proprio stile come negoziatore e saper riconoscere quello altrui. Saper preparare una negoziazione importante predisponendo una adeguata strategia. Su questi aspetti si concentrerà il corso, improntato a sviluppare maggiore consapevolezza nella conduzione delle negoziazioni.
- Cosa vuol dire negoziare: riconoscere quando ci sono le condizioni per farlo
- Comprendere il proprio stile come negoziatore: i punti di forza ed i possibili limiti
- Riconoscere lo stile di negoziazione altrui
- Preparare le negoziazioni importanti: dagli obiettivi alle strategie
- Come negoziare con persone difficili
- Praticare l'arte delle negoziazione
- Predisporre un piano di miglioramento personale nella negoziazione
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Quando si muovono i primi passi nella gestione dei collaboratori si ha bisogno di strumenti semplici ed efficaci, in breve però si scopre che gestire persone è ancora più complesso di quanto si credeva: agli stessi strumenti e metodologie qualcuno reagisce positivamente altri meno. Occorre imparare a riconoscere le differenze individuali di ciascun collaboratore ed applicare ad esso la modalità più efficace secondo il modello che si sta utilizzando. Ma è possibili ridurre le persone a modelli? Come è possibile gestire collaboratori tenendo conto della unicità di ciascuno ed anche della propria individualità? Forse è il momento di cominciare a sviluppare una Leadership senza modelli, perché veramente situazionale, che sappia cioè tenere conto non solo della situazione, che spesso è complessa ed in continuo divenire, ma anche del singolo collaboratore, delle sue qualità / motivazioni / caratteristiche individuali, ed infine, non meno importante delle proprie caratteristiche intese come talenti e potenzialità.
- La sfida: gestire le spinte interne ed esterne all'organizzazione ed al ruolo
- L'immagine guida nel ruolo organizzativo: le qualità per avere successo nell'organizzazione e nel ruolo
- Riconoscere talento e potenzialità individuali nel ruolo organizzativo
- La zona di comfort: prendere coscienza del proprio modus operandi
- La zona di progresso: primi passi verso una leadership senza modelli
- Riconoscere il limite del proprio modus operandi
- Riconoscere i segnali di progresso individuali fuori dal modus operandi
- Stabilire e sperimentare nuovi atti di progresso
- Il potenziale di apprendimento nascosto nella esperienza della leadership
- Il percorso di miglioramento individuale verso una leadership senza modelli.
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La velocità del cambiamento e la competitività senza pausa che permeano l'attuale realtà economica, fanno dello stress un elemento su cui è indispensabile acquisire specifiche competenze, non per andare oltre la semplice sopravvivenza, ma per imparare a usare le proprie risorse come motore verso l'eccellenza. Il corso si pone l'obiettivo di fornire strategie e strumenti utili ad acquisire "la competenza dell'incertezza".
- Lo stress: funzioni e rischi oltre l'equivoco
- Gli agenti che potrebbero favorire lo stress
- Collaborare con le proprie emozioni: un dialogo esperienziale fra realtà interna e realtà esterna
- Lo stress: da falla energetica a molla motivazionale
- Il tempo e lo stress. Il tempo dello stress: rallentare non significa essere più lenti
- Dalla lentezza alla consapevolezza per favorire la presenza
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Essere efficaci e "carismatici" nei momenti di comunicazione in pubblico è una competenza fondamentale per il manager di successo. Preparare il proprio intervento considerando: il pubblico di riferimento, il contenuto e l'obiettivo della propria comunicazione sono aspetti essenziali che si legano al all'altrettanto importante tema della gestione della performance in termini di comunicazione. Il corso si pone l'obiettivo di accompagnare i partecipanti nella strutturazione ed esposizione di una presentazione di business - con modalità carismatica - davanti ad un pubblico. Il lavoro in aula prevede l'individuazione delle modalità carismatiche specifiche di ciascun partecipante e la conseguente applicazione pragmatica e mirata del carisma, nell'attività del parlare in pubblico.
- Acquisizione della consapevolezza delle proprie potenzialità carismatiche
- Correzione dei comportamenti limitanti al fine di garantire una perfomance eccellente
- Applicazione di strategie specifiche finalizzate a garantire un'esposizione di successo
- Analisi, su ciascun partecipante, delle singole esigenze
- Piano d'azione personalizzato
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Lettere, mail, verbali, progetti, presentazioni, brochure, folder e web: tutti prima o poi siamo chiamati a "scontrarci" con la scrittura in ambito professionale. Il Business Writing, soprattutto in questo periodo caratterizzato da cambiamenti veloci e alti livelli di competitività, assume un ruolo fondamentale nella creazione del valore e del vantaggio competitivo d'impresa, trasferendo informazioni all'interno e all'esterno della stessa. Oggi servono testi chiari, snelli, semplici e accessibili che raggiungano immediatamente il lettore, informando, coinvolgendolo, motivandolo (ad esempio all'acquisto di un prodotto o servizio) ed emozionandolo. La scrittura diviene quindi elemento fondamentale di marketing interno (inetrnal communication) e di marketing esterno (corporate e product communication). Ma come comunicare in modo efficace? Come rendere il testo fluido e comprensibile? Come comunicare un prodotto o servizio? Come impostare una mail?
- Cosa voglio comunicare, ma soprattutto a chi!
- Un testo per ogni pubblico: segmentare la comunicazione scritta
- Reader experience: cosa voglio ottenere?
- Gli strumenti della comunicazione scritta online e offline: e-mail, newsletter, verbali, lettere,…
- Il foglio bianco: iniziamo a pensare
- Le fasi del processo di scrittura
- Trovare le idee: un po' di brainstorming
- Il foglio bianco non fa più paura: come superare il blocco iniziale
- Scrivere chiaro ed efficace
- Come creare un testo semplice ed efficace
- l valore della sintesi
- Refusi & co.
- Il processo di lettura e riscrittura
- La punteggiatura come non l'avete mai vista
- Virgola, punto, punto e virgola e trattino,… quale uso?
- Maiuscole, sì ma quando?
- Impaginazione e architettura del documento
- Un po' di stile, please!
- Font e lettering
- Lo spazio bianco non è il tuo nemico
- Bold, italic o regular: quale uso?
- Comunicare il prodotto/servizio
- Attributi e valore di prodotto
- Unique selling proposition
- Il pay off
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La gestione del collaboratore prevede sia l'assegnazione di compiti, sia la delega: sono i due principali strumenti per fare sì che il collaboratore svolga la sua attività. Come gestire la delega in modo da motivare ulteriormente il collaboratore e contribuire allo stesso tempo a permettere a chi delega di concentrarsi maggiormente sulle proprie priorità? Il corso aiuterà a riconoscere le modalità più efficaci per delegare in funzione non solo della tipologia di attività, ma anche delle qualità del collaboratore, tenendo anche conto del proprio stile naturale di delega e delle proprie priorità strategiche.
- Riconoscere la differenza tra compito e delega e quando utilizzare uno o l'altro
- Comprendere il proprio stile naturale nella delega: i punti di forza e possibili limiti
- Come delegare in funzione delle qualità del collaboratore
- La preparazione del colloquio di delega al collaboratore
- La gestione del feedback: dare riscontri correttivi e di rinforzo positivo
- Il piano di miglioramento nella gestione della delega.
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Le presentazioni sono noiose! È un dato di fatto! Sono però lo strumento più utilizzato per presentare e promuovere progetti, idee e soluzioni. Saper utilizzare Powerpoint (o Keynote), saper creare delle slide, non significa saper fare delle presentazioni efficaci, delle Power Presentation! Le presentazioni sono ormai diventate uno strumento fondamentale di business communication, spesso è proprio la presentazione che determinerà se quel progetto verrà avviato, se quel prodotto sarà realizzato, se quel cliente sceglierà voi e la vostra azienda!
- Visual Segmentation: ogni pubblico ha la sua presentazione!
- Smetti di pensare a come parli!
Impara a vedere: l’esperienza visiva delle presentazioni
- Contesto e comunicazione visiva
- C’era una volta… tutto inizia con una storia!
- Si parte con le idee: tecnica di creatività
- Rappresentare i dati: forme e diagrammi
- Disporre gli elementi nella presentazione: introduzione alle griglie visive
- Lo spazio bianco non è il tuo nemico!
- Gli elementi visivi: background, colore, testo, immagini, illustrazioni
- Un elemento in più: il movimento
- È il momento di mescolare il tutto: crea la tua Power Presentation!
- On stage: presentare la Power Presentation
- Osserva il tuo pubblico: feedback visivo
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"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." (Albert Einstein) Per affrontare problemi, sfide e situazioni complesse in modo efficace e proattivo è fondamentale sviluppare la capacità di osservare e valutare le situazioni da punti di vista differenti e imparare a collegare le diverse informazioni per creare un quadro globale di riferimento che sia il più possibile rispondete della realtà in cui operiamo. Il nostro punto di vista non basta più! Dobbiamo sviluppare contemporaneamente una Visione Razionale, che utilizza dati ed informazioni oggettivi, ma nel contempo potenziare anche la nostra Visione Intuitiva: quell'innata forma di conoscenza che ci fa reagire d'istinto e che genera il primo pensiero. Intuito e razionalità non sono in contrapposizione, dobbiamo imparare a svilupparli, potenziarli ed utilizzarli sinergicamente per effettuare le scelte migliori o per generare idee e soluzioni vincenti.
- Visione Razionale vs Visione Intuitiva
- Creare il quadro di insieme
- La relazione di Causa ed Effetto
- Effective decision making
- Valutazione delle conseguenze
- La mappa Razionale: analizzare, sintetizzare, valutare
- La mappa Intuitiva: alimentare, generare, selezionale
- Esercizi per potenziare la Visione Intuitiva
- Visione Intuitiva e Mente Subconscia
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Per poter mantenere e sviluppare il proprio vantaggio competitivo, oggi più che mai, le organizzazioni hanno bisogno di persone con elevati livelli di competenza. In questa ottica, il Self Empowerment, inteso come processo di Autosviluppo e Potenziamento individuale, rappresenta uno degli strumenti chiave per poter incrementare le proprie competenze e per trasformare i propri limiti. Le persone possono canalizzare le nuove conoscenze e i nuovi talenti all’interno della propria organizzazione traducendoli in nuovi prodotti, nuovi servizi, nuovi modelli comportamentali, nuovi modelli operativi, produttivi e organizzativi che andranno ad incidere positivamente sul valore aggiunto dell’organizzazione stessa.
- Self Empowerment e Autostima: come sta la tua l’Autostima?
- I Building Block dell’Autostima
Io e Io Limitante: riscoprire il proprio vero potenziale
- Potenziare l’Autostima
- La "Lista del mio Successo"
- Il "Mi fa bene perché…"
- Tecniche di visualizzazione creativa ed esperienziale
- Pensieri Limitanti e distorsioni
- Esame di Realtà…
- Perché abbiamo bisogno di Self
- Empowerment
- L’Energia Motivazionale: crearla, mantenerla e potenziarla
- Definire gli obiettivi di Self Empowerment
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Ogni individuo ha qualità e caratteristiche personali che lo rendono unico e che influenzano le scelte e le modalità di percepire situazioni e persone. Nel corso della propria vita personale e professionale le opportunità che si presentano sul proprio percorso danno modo di esprimere alcune caratteristiche e di lasciarne altre in secondo piano. Queste ultime rappresentano delle potenzialità, che possono essere scoperte e risvegliate nel corso degli anni. Il cervello è infatti un potente strumento al nostro servizio, di cui noi utilizziamo coscientemente solo una parte delle potenzialità. Solitamente infatti non siamo pienamente coscienti di tutto ciò che agisce in noi determinando il nostro modo di pensare ed agire. Come possiamo sfruttare maggiormente le nostre potenzialità ancora inespresse? E' possibile assumere maggiore consapevolezza del proprio modo di funzionare ed apprendere come sviluppare le potenzialità che sono latenti, in funzione dei propri obiettivi personali e professionali. Dagli studi delle neuro-scienze sul funzionamento delle diverse aree cerebrali consegue la possibilità di comprendere meglio i propri talenti (caratteristiche e qualità distintive innate) e le potenzialità individuali, ovvero le caratteristiche non ancora espresse. Questo è il primo passo per comprendere come attivare quelle aree oggi meno utilizzate coerentemente con le richieste del contesto e gli obiettivi individuali. Il corso aiuta a riconoscere e a comprendere questi due livelli di talento e potenzialità per esprimere più pienamente se stessi e per cogliere le opportunità che il futuro offre.
- Riferimenti teorici alla base del modello delle neuroscienze
- Riconoscere le caratteristiche e qualità individuali
- Il talento ed il potenziale individuale: costruire la mappa individuale
- Le aree di potenziale non ancora espresso, in base ai contesti di riferimento
- Metodi e strumenti per sviluppare le aree di potenzialità
- Il piano di miglioramento per esercitare le nuove qualità personali.
Dipendenti della Pubblica amministrazione, Operatori di Istituti di credito e di organizzazioni non - profit, Imprenditori, Manager e liberi professionisti
Quota d'iscrizione | Durata |
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Euro 280,00 + IVA | Ore 7 |
Il contesto organizzativo può generare situazioni di quotidiana difficoltà sia dal punto di vista relazionale che dell'efficacia personale. Il corso si propone di: - Migliorare la capacità di osservazione e ascolto del contesto organizzativo - Sviluppare sensibilità e Competenze per la conciliazione dei fattori organizzativi e del fattore umano - Favorire il processo di sviluppo della creatività operativa
- L'analisi del livello di benessere organizzativo: fattori umani e organizzativo/strutturali
- L'irrazionalità dei contesti organizzativi: i vissuti individuali e la componente socio-affettiva
- La conciliazione del benessere individuale ed organizzativo
- L'organizzazione: reattiva, ricettiva, proattiva e creativa
- Il fattore resilienza: le sette dimensioni
I valori dell'organizzazione e i valori individuali
- Dal problema al riconoscimento della complessità. Strumenti affettivi e conoscitivi per evolvere
- I sei cappelli per pensare
Dipendenti della Pubblica amministrazione, Operatori di Istituti di credito e di organizzazioni non - profit, Imprenditori, Manager e liberi professionisti
Quota d'iscrizione | Durata |
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Ottenere risultati in linea con i propri obiettivi è la inevitabile conseguenza di tanti fattori tra cui avere definito obiettivi chiari e ben formulati, utilizzare al meglio le risorse a disposizione e quella più scarsa di tutte: il tempo. Le tecniche di ottimizzazione vanno calate sul proprio modo di funzionare per risultare realmente efficaci. Apprenderai come organizzare al meglio le tue attività in presenza e da remoto, allineandole alle priorità che discendono dai tuoi obiettivi personali. Grazie all'utilizzo di un questionario di assessment neuroscientifico scoprirai anche i punti di forza del tuo stile naturale e potrai identificare meglio le tue aree di progresso attivando il tuo piano personale di miglioramento.
- Gestire il tempo: tra efficacia ed efficienza
- Comprendere il comportamento con l'approccio neuroscientifico
- Lo stile naturale di gestione del tempo: punti di forza e possibili limiti soggettivi
- Definire gli obiettivi personali
- Essere focalizzati: individuare le priorità
- Recuperare efficacia ed efficienza lavorando sui "ladri del tempo"
- Cosa ti fa dissipare o recuperare energia
- Pianificare ed organizzare l'agenda in funzione dei tuoi dissipatori / accumulatori energetici
- Prevedere gli imprevisti
- Il tuo piano di miglioramento personale nella gestione del tempo e pianificazione
Dipendenti della Pubblica amministrazione, Operatori di Istituti di credito e di organizzazioni non - profit, Imprenditori, Manager e liberi professionisti
Quota d'iscrizione | Durata |
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Euro 280,00 + IVA | Ore 7 |
Il più comune errore nella comunicazione interpersonale è dare per scontato che l'interlocutore funzioni come noi stessi e
comunicare come se stessimo parlando davanti ad uno specchio. La chiave che apre la porta della comunicazione interpersonale
efficace è invece diversa per ogni interlocutore. Con l'aiuto dell'approccio neuroscientifico apprenderai come capire
chi hai davanti e come migliorare il tuo stile di comunicazione per essere più efficace.
Grazie all'utilizzo di un questionario di assessment neuroscientifico scoprirai i punti di forza del tuo stile
naturale e potrai identificare meglio le tue aree di progresso attivando il tuo piano personale di miglioramento.
- Riferimenti teorici alla base del modello delle neuroscienze
- Le radici della diversità nel modo di funzionare individuale
- I 4 paradigmi e gli stili di comunicazione che ne discendono
- Le Porte di Entrata: il modo di percepire la realtà e come si viene percepiti dagli altri
- Riconoscere le Porte di Entrata altrui
- Riconoscere il proprio stile personale di comunicazione
- Sperimentare la sintonizzazione con chi è diverso da se stessi
- Utilizzare le proprie argomentazioni in modo efficace per le diverse Porte di Entrata
- Il percorso di miglioramento individuale nella comunicazione interpersonale
Dipendenti della Pubblica amministrazione, Operatori di Istituti di credito e di organizzazioni non - profit, Imprenditori, Manager e liberi professionisti
Quota d'iscrizione | Durata |
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Vendere non è solo un incontro tra offerta e bisogno, è un incontro tra stili: lo stile naturale di vendita del Venditore e lo stile di acquisto del Cliente. Le neuroscienze ci aiutano a riconoscere le diverse leve motivazionali che spingono il Cliente all'acquisto e ci danno gli strumenti per essere più efficaci, specie con chi ha modalità molto diverse dalle nostre. Sperimenterai come creare maggiore sintonia con il tuo Cliente, riconoscendo la sua Porta di Entrata, per guidarlo in presenza ed on line. Grazie all'utilizzo di un questionario di assessment neuroscientifico scoprirai anche i punti di forza del tuo stile naturale e potrai identificare meglio le tue aree di progresso attivando il tuo piano personale di miglioramento.
- Vendere è tutta una questione di testa: il punto di vista delle neuroscienze
- Preferenze cognitive e stili di acquisto
- Scopri la Porta di Entrata del tuo Cliente
- Preferenze cognitive e stile naturale di vendita
- Scopri i tuoi punti di forza e possibili limiti
- Amplia il tuo stile naturale di vendita per essere efficace con tutte le Porte di Entrata dei tuoi Clienti
- Vendere in presenza ed on line cosa cambia per le Porte di Entrata del Cliente
- Il tuo piano di miglioramento personale nella vendita
Venditori, area manager e responsabili vendite
Quota d'iscrizione | Durata |
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