CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE

DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

Camera di Commercio di Bologna

lunedì 19 novembre 2018
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CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

lunedì 19 novembre 2018
Formazione Manageriale

Il miglioramento delle prestazioni del collaboratore Valutare le performance e dare feedback efficaci e motivanti al collaboratore

Obiettivi

L'efficacia ed il successo di una Organizzazione si fonda sulle prestazioni delle Persone che ne fanno parte. Chi gestisce altre Persone risponde anche delle loro prestazioni, questo richiede quindi la capacità di osservare le situazioni nelle quali sono coinvolti i propri collaboratori e nell'individuare le modalità più adeguate per dare feedback motivanti, mantenendo un monitoraggio delle performance che garantisca il raggiungimento dei risultati richiesti dall'organizzazione. Come ottenere prestazioni eccellenti dai collaboratori? E' la conoscenza e l'utilizzo delle diverse leve motivazionali dei collaboratori la chiave di volta per raggiungere questo obiettivo? Si tratta di riconoscere ed utilizzare al massimo i talenti dei collaboratori, oppure di sviluppare le loro potenzialità ancora inespresse? Il corso è finalizzato ad analizzare in termini critici le metodologie più adeguate di gestione dei collaboratori, individuando i modelli relazionali, di leadership e di incentivazione necessari per ottimizzare i rapporti con essi e migliorarne le relative prestazioni. Questa analisi permette di comprendere qual è lo stile di leadership preferenziale del responsabile ed il suo impatto sui collaboratori; inoltre consente di individuare che cosa motiva i collaboratori e quali diverse leve motivazionali attivare, in relazione alle preferenze cognitive individuali, attraverso colloqui di feedback mirati.

Contenuti

- Cosa intendiamo per performance
- L'osservazione oggettiva e la misurazione alla base della prestazione
- Cosa c'è alla base della motivazione dei collaboratori
- Riconoscere i bisogni individuali
- Le diverse leve motivazionali in relazione alle preferenze cognitive individuali
- Il monitoraggio delle attività dei propri collaboratori
- Lo stile di leadership naturale e la leadership sistemica
- Il coinvolgimento dei collaboratori nel raggiungimento dei risultati
- Le diverse tipologie di feedback: correttivo e di rinforzo
- La pratica del feedback come occasione di crescita per entrambe
- Il piano di miglioramento individuale nella gestione del collaboratore.

Destinatari

Dipendenti della Pubblica amministrazione, Operatori di Istituti di credito e di organizzazioni non - profit, Imprenditori, Manager e liberi professionisti

Quota d'iscrizioneDurataData d'inizio
Euro 330,00 + IVAOre 14giovedì 8 novembre 2018
Calendario completoorari
8 novembre 20189:30 - 17:30
15 novembre 20189:30 - 17:30
Scheda di iscrizione
Contatti

Telefono 051 6093200
Telefax 051 6093230
Posta Elettronica: ctc.formazione@bo.camcom.it
Posta Elettronica Certificata: ctc@pec.ctcbologna.it

ORARIO ESTIVO
dal 2 luglio al 3 agosto

Dal lunedì al venerdì
8.30 - 12.30
Gli uffici saranno chiusi dal 6 al 21 agosto.

SEDE

Via Alfieri Maserati adiacente n.16
40128 Bologna