CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE

DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

Camera di Commercio di Bologna

venerdì 24 novembre 2017
Utilizziamo i cookie tecnici e di terze parti per fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti il loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa chiudi
CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

venerdì 24 novembre 2017
Eventi

Programma garanzia giovani:
Crescere imprenditori

Obiettivi

80 ore di formazione personalizzata gratuita per aiutare a preparare un piano di impresa a coloro che hanno un'idea imprenditoriale da sviluppare.
Il progetto è riservato ai giovani tra i 18 e i 29 anni residenti in Italia non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Per partecipare è necessario iscriversi al Programma Garanzia Giovani e compilare il test di autoimprenditorialità disponibile sul portale FILO di Unioncamere.
La selezione dei partecipanti avverrà in ordine cronologico in base alla data di effettuazione del test di autovalutazione.

Contenuti

Che cos'è
Crescere Imprenditori è un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all'avvio d'impresa.
L'iniziativa - promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani - è progettata e coordinata quale politica nazionale.
L'attuazione è affidata a Unioncamere e messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Il progetto "Crescere Imprenditori" è finanziato a valere sulla quota di risorse del PON "Iniziativa Occupazione Giovani" a titolarità dell'Autorità di gestione.

A chi si rivolge
L'iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che:
- hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni
- sono iscritti a "Garanzia Giovani" e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all'autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

Come funziona
I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani possono accedere ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online.
Prima di effettuare il test è necessario seguire passo dopo passo le istruzioni riportate nel seguente link
Una volta superato il test, il nominativo del giovane verrà inoltrato alle Camere di commercio delle province (max. 2) che lo stesso giovane sceglierà come sede per frequentare il percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d'impresa.
Successivamente sarà contattato in ordine cronologico, in base alla data di effettuazione del test per iniziare il percorso di "Crescere Imprenditori".
La durata è di 80 ore suddivise in:
- 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming)
- 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

Qui la scheda di adesione

Quanto dura
Il progetto è attivo a partire da marzo 2016 e si concluderà a dicembre 2017. La prossima edizione sarà:
- la quinta, dal 22 novembre al 22 dicembre.
QUI il programma del percorso formativo in aula.

Cosa succede dopo
Al termine del percorso i partecipanti riceveranno il Documento di accompagnamento, che elenca le competenze/conoscenze acquisite e sottolinea i punti di forza e di debolezza in funzione dell'avvio dell'attività.
Il Piano d'impresa redatto durante il percorso ed il Documento di accompagnamento consentiranno ai partecipanti di accedere ai finanziamenti a tasso zero del "Fondo SELFIEmployment" gestito da INVITALIA.
Il percorso di accompagnamento da' diritto a 9 PUNTI AGGIUNTIVI sul punteggio complessivo, che vengono attribuiti se:
- si presenta la domanda di finanziamento e si possiede già l'attestato di partecipazione al corso
- si presenta la domanda di finanziamento e non si è ancora partecipato al corso, ma nel frattempo si riesce a frequentarlo e ad ottenere l'attestato mentre la domanda è in fase di valutazione

Per informazioni:

sull'iniziativa in generale:
SPORTELLO GENESI – NUOVE IMPRESE
051 6093485 – 513 (preferibilmente dalle 9 alle 10)
E-mail genesi@bo.camcom.it

sul percorso formativo:
CTC AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
Tel. 051 6093200
E-mail ctc.formazione@bo.camcom.it

La partecipazione è gratuita.

Scheda di iscrizione
Contatti

Telefono 051 6093200
Telefax 051 6093230
Posta Elettronica: ctc.formazione@bo.camcom.it
Posta Elettronica Certificata: ctc@pec.ctcbologna.it

ORARIO

Dal lunedì al giovedì
8.30 - 12.30 ; 14.00 - 17.30
il venerdì
8.30 - 12.30

SEDE

Via Alfieri Maserati adiacente n.16
40128 Bologna