CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE

DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

Camera di Commercio di Bologna

mercoledì 20 settembre 2017
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CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

mercoledì 20 settembre 2017
Formazione Manageriale

Risolvere problemi complessi in team
Trovare nuove soluzioni efficaci a nuovi problemi, in team

Obiettivi

Il conflitto interpersonale in ambito organizzativo gode spesso di una cattiva fama, per questo si cerca di evitarlo, Le tecniche di problem solving tradizionali segnano il passo: di fronte alla crescente incertezza e complessità occorre saper trovare nuove soluzioni efficaci, spesso in breve tempo, e sempre di più occorre saperlo fare in team. Le difficoltà che spesso si incontrano nel fare questo sono di varia natura: accade che ci si concentri su un aspetto che poi si scopre a posteriori non fosse il vero problema, si trascurano aspetti considerati dettagli che poi si rivelano importanti, non si riesce a valorizzare il contributo di tutti nel team con l'effetto di demotivare le persone, le idee che si trovano sono più o meno sempre le stesse, le idee sono buone ma si fatica poi ad implementarle in pratica. Come gestire un processo di gruppo che permetta di comprendere quale sia il vero problema e sviluppare tante idee potenzialmente efficaci tra cui scegliere ed implementare la migliore? Il corso si concentra sul trasferire un modello di processo per gestire situazioni complesse ed incerte, favorendo il lavoro di gruppo che si articola in sette passi: analizzare la situazione in maniera oggettiva, riconoscere quale è il vero problema, produrre la maggior quantità possibile di nuove idee, scegliere le idee più promettenti, sviluppare un paino di azione per implementare la soluzione, monitorare in itinere e risultati per gestire il processo, riconoscere l'efficacia del lavoro e capitalizzare l'esperienza.

Contenuti

- La differenza tra compito e problema
- Riconoscere la complessità sistemica e sapere descriverla
- La percezione della realtà ed i filtri cognitivi o assunti di base impliciti
- Comprendere le diverse attitudini individuali al problem solving
- Il processo in sette passi verso la risoluzione creativa del problema:
1. percepire la realtà: analisi della situazione in maniera oggettiva
2. collegare gli elementi: riconoscere il sistema ed individuare il vero problema
3. elaborare soluzioni: produrre idee in quantità
4. individualizzare la soluzione: scegliere le idee più promettenti
5. esercitare la soluzione: pianificare la messa in pratica
6. mantenere la soluzione: misurare in itinere i risultati per aggiustare il tiro
7. creatività: riconoscere gli apprendimenti dall'esperienza
- Il piano di miglioramento nel processo di risoluzione delle situazioni complesse.

Destinatari

Dipendenti della Pubblica amministrazione, Operatori di Istituti di credito e di organizzazioni non - profit, Imprenditori, Manager e liberi professionisti

Quota d'iscrizioneDurataData d'inizio
Euro 330,00 + IVAOre 14martedì 19 settembre 2017
Calendario completoorari
19 settembre 20179:30 - 17:30
26 settembre 20179:30 - 17:30
Scheda di iscrizione
Contatti

Telefono 051 6093200
Telefax 051 6093230
Posta Elettronica: ctc.formazione@bo.camcom.it
Posta Elettronica Certificata: ctc@pec.ctcbologna.it

ORARIO

Dal lunedì al giovedì
8.30 - 12.30 ; 14.00 - 17.30
il venerdì
8.30 - 12.30

SEDE

Via Alfieri Maserati adiacente n.16
40128 Bologna