CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE

DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

Camera di Commercio di Bologna

martedì 25 luglio 2017
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CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

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AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

martedì 25 luglio 2017
Formazione Manageriale

Mi sono spiegato? L'efficacia della comunicazione scritta e business writing

Obiettivi

Lettere, mail, verbali, progetti, presentazioni, brochure, folder e web: tutti prima o poi siamo chiamati a "scontrarci" con la scrittura in ambito professionale. Il Business Writing, soprattutto in questo periodo caratterizzato da cambiamenti veloci e alti livelli di competitività, assume un ruolo fondamentale nella creazione del valore e del vantaggio competitivo d'impresa, trasferendo informazioni all'interno e all'esterno della stessa. Oggi servono testi chiari, snelli, semplici e accessibili che raggiungano immediatamente il lettore, informando, coinvolgendolo, motivandolo (ad esempio all'acquisto di un prodotto o servizio) ed emozionandolo. La scrittura diviene quindi elemento fondamentale di marketing interno (inetrnal communication) e di marketing esterno (corporate e product communication). Ma come comunicare in modo efficace? Come rendere il testo fluido e comprensibile? Come comunicare un prodotto o servizio? Come impostare una mail?

Contenuti

- Cosa voglio comunicare, ma soprattutto a chi!
- Un testo per ogni pubblico: segmentare la comunicazione scritta
- Reader experience: cosa voglio ottenere?
- Gli strumenti della comunicazione scritta online e offline: e-mail, newsletter, verbali, lettere,…
- Il foglio bianco: iniziamo a pensare
- Le fasi del processo di scrittura
- Trovare le idee: un po' di brainstorming
- Il foglio bianco non fa più paura: come superare il blocco iniziale
- Scrivere chiaro ed efficace
- Come creare un testo semplice ed efficace
- l valore della sintesi
- Refusi & co.
- Il processo di lettura e riscrittura
- La punteggiatura come non l'avete mai vista
- Virgola, punto, punto e virgola e trattino,… quale uso?
- Maiuscole, sì ma quando?
- Impaginazione e architettura del documento
- Un po' di stile, please!
- Font e lettering
- Lo spazio bianco non è il tuo nemico
- Bold, italic o regular: quale uso?
- Comunicare il prodotto/servizio
- Attributi e valore di prodotto
- Unique selling proposition
- Il pay off

Destinatari

Dipendenti della Pubblica amministrazione, Operatori di Istituti di credito e di organizzazioni non - profit, Imprenditori, Manager e liberi professionisti

Quota d'iscrizioneDurataData d'inizio
Euro 330,00 + IVAOre 14lunedì 3 luglio 2017
Calendario completoorari
3 luglio 20179:30 - 17:30
4 luglio 20179:30 - 17:30
Scheda di iscrizione
Contatti

Telefono 051 6093200
Telefax 051 6093230
Posta Elettronica: ctc.formazione@bo.camcom.it
Posta Elettronica Certificata: ctc@pec.ctcbologna.it

ORARIO

Dal lunedì al giovedì
8.30 - 12.30 ; 14.00 - 17.30
il venerdì
8.30 - 12.30

SEDE

Via Alfieri Maserati adiacente n.16
40128 Bologna