CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE

DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

Camera di Commercio di Bologna

mercoledì 20 settembre 2017
Utilizziamo i cookie tecnici e di terze parti per fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti il loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa chiudi
CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

mercoledì 20 settembre 2017
Formazione Manageriale

Trovare la giusta porta di entrata
Come comunicare con chi funziona diversamente da te

Obiettivi

Le nostre preferenze cognitive influiscono sulle nostre motivazioni di fondo ed attitudini, che determinano il nostro stile manageriale, di leadership ed il nostro modo di comunicare con gli altri. In questo siamo tutti diversi: ognuno di noi è unico. Come è possibile quindi capirsi efficacemente con chi funziona in maniera diversa da noi? A partire dagli studi neuro-scientifici sul funzionamento e la specializzazione delle diverse aree del cervello, il corso aiuta a comprendere i diversi stili comunicativi, propri ed altrui, ed è finalizzato a riconoscere le caratteristiche dei vari interlocutori al fine di individuare la modalità comunicativa più adeguata per capire gli altri e farsi capire. Conoscere ed imparare a riconoscere le leve motivazionali individuali che attivano i diversi stili cognitivi, può fornire semplici ed utili strumenti per trasmettere efficacemente ai propri interlocutori le proprie idee ed opinioni, e per accogliere e comprendere le idee e le opinioni altrui, al fine di trovare la giusta sintonizzazione ed arrivare ad una reciproca comprensione.

Contenuti

- Riferimenti teorici alla base del modello delle neuroscienze
- Le modalità cognitive utilizzate di preferenza
- Le radici del proprio stile di management e di leadership, nonché le eventuali resistenze ad altri stili comunicativi
- Le porte di entrata: il proprio modo di percepire la realtà e come si viene percepiti dagli altri
- Utilizzare le proprie argomentazioni in modo efficace per le diverse porte di entrata altrui
- Sperimentare la sintonizzazione con chi è diverso da sé.
- Il proprio ruolo all'interno di un team.

Destinatari

Dipendenti della Pubblica amministrazione, Operatori di Istituti di credito e di organizzazioni non - profit, Imprenditori, Manager e liberi professionisti

Quota d'iscrizioneDurataData d'inizio
Euro 330,00 + IVAOre 14venerdì 15 settembre 2017
Calendario completoorari
15 settembre 20179:30 - 17:30
22 settembre 20179:30 - 17:30
Scheda di iscrizione
Contatti

Telefono 051 6093200
Telefax 051 6093230
Posta Elettronica: ctc.formazione@bo.camcom.it
Posta Elettronica Certificata: ctc@pec.ctcbologna.it

ORARIO

Dal lunedì al giovedì
8.30 - 12.30 ; 14.00 - 17.30
il venerdì
8.30 - 12.30

SEDE

Via Alfieri Maserati adiacente n.16
40128 Bologna