CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE

DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

Camera di Commercio di Bologna

venerdì 24 novembre 2017
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CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

CENTRO TECNICO DEL COMMERCIO

AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

venerdì 24 novembre 2017
Formazione Manageriale

Costruire un ponte tra presente e futuro
Gestire collaboratori e team multi generazionali

Obiettivi

Nella situazione storica che viviamo attualmente assistiamo ad un fenomeno demografico unico mai verificatosi prima, ovvero la convivenza di 4 generazioni diverse nell'ambiente di lavoro. Dall'inizio degli anni '80 infatti è arrivata nelle organizzazioni la generazione cosiddetta "Y" e dal 2000 la generazione dei "nativi digitali"; queste convivono con la "Baby Boom Generation", coloro che hanno superati i 50 anni di età, e con la generazione "X". Questo fenomeno rappresenta certamente una potenziale ricchezza in termini di scambio e confronto di punti di vista diversi e di esperienze, ma allo stesso tempo può rappresentare una criticità: se manca una gestione consapevole di quali sono i diversi valori professionali e personali, la filosofia di vita, l'approccio al lavoro, le caratteristiche, gli stereotipi e la visione dell'autorità. E' possibile migliorare nella gestione del rapporto professionale tra persone di diverse generazioni imparando a riconoscere e praticare i diversi stili, comunicativi e di leadership, più efficaci per ciascuna generazione, in modo da facilitarne anche la convivenza all'interno dei gruppi - team di lavoro, valorizzando i contributi di ognuno per il successo dell'organizzazione.

Contenuti

- Cosa caratterizza le diverse generazioni
- Credenze, convinzioni, valori, cultura, filosofia di vita, capacità e competenze nel posto di lavoro
- Le diverse visioni dell'autorità e il riconoscimento della leadership
- Gli stili di leadership più efficaci in corrispondenza alle diverse visioni dell'autorità
- L'integrazione delle differenze nei team intergenerazionali.

Destinatari

Dipendenti della Pubblica amministrazione, Operatori di Istituti di credito e di organizzazioni non - profit, Imprenditori, Manager e liberi professionisti

Quota d'iscrizioneDurataData d'inizio
Euro 280,00 + IVAOre 7venerdì 29 settembre 2017
Scheda di iscrizione
Contatti

Telefono 051 6093200
Telefax 051 6093230
Posta Elettronica: ctc.formazione@bo.camcom.it
Posta Elettronica Certificata: ctc@pec.ctcbologna.it

ORARIO

Dal lunedì al giovedì
8.30 - 12.30 ; 14.00 - 17.30
il venerdì
8.30 - 12.30

SEDE

Via Alfieri Maserati adiacente n.16
40128 Bologna